Novità legislativa sulla Certificazione Energetica

05.10.2012 15:00

 

Il D.Lgs. 28 del 3 marzo 2011, in materia di energia da fonti rinnovabili, interviene sulla materia della certificazione energetica degli edifici prevedendo due modifiche di rilievo in tema di compravendita e locazione.

 

In particolare, il provvedimento in parola inserisce - all'art. 6 del D.Lgs. 192/2005, recante la normativa statale in materia di certificazione energetica - due nuovi commi, il 2-ter e il 2-quater.

 

Il nuovo comma 2-ter dell'art. 6 del D.Lgs. 192/2005 dispone quanto segue: «Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-bis , 1-ter e 1-quater».

 

Il nuovo comma 2-quater dell'art. 6 del D.Lgs. 192/2005 dispone quanto segue: «Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica».

 SERVIZI 

PROGETTAZIONE E DL

PIANI ANTINCENDIO

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

CONSULENZE CTP

CONSULENZE ADR

RILIEVI

RENDERING

CALCOLI STRUTTURALI

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

PRATICHE CATASTALI

TABELLE MILLESIMALI

PROGETTAZIONE LOGHI

DESIGN

OPERE PUBBLICHE